In Cina nasce la Claind Suzhou Factory - background
Focus 28/09/2023

In Cina nasce la Claind Suzhou Factory

L’azienda comasca ha inaugurato la sede nel distretto cinese di Suzhou

È a Suzhou, uno dei distretti più industrializzati della Cina, che Claind ha deciso di aprire una nuova sede produttiva per sviluppare e consolidare la presenza nel mercato cinese e asiatico. 

Il 26 settembre si è svolta l’inaugurazione ufficiale di Claind Suzhou alla quale hanno partecipato, oltre al CEO Giovanni Cogotzi e al Sales & Marketing Director Nicola Giovanni Tunesi, le autorità locali, il board dell’associazione CICC (che raggruppa le aziende Italiane operanti in Cina) e i partners locali.  

L’impianto, avviato nel corso del maggio 2023, sarà inizialmente dedicato ad una linea produttiva specifica, il Plinius: un generatore dotato di tecnologia Pressure Swing Adsorption (PSA) in grado di garantire una durata superiore alla media e livelli di purezza dell’azoto fino al 99,999%. 

Il prossimo traguardo strategico sarà incrementare negli anni successivi la gamma prodotta localmente, in base alle esigenze del mercato.  

Da Made in Italy a Made by Italy for China.  

Una nuova filosofia di internazionalizzazione basata sulla localizzazione delle produzioni vicino a mercati di sbocco particolarmente critici dal punto di vista della supply chain e della local compliance. Il tutto valorizzando l’eccellenza italiana che rimane la testa e il cuore di Claind. 

“Resta inteso - spiega Giovanni Cogotzi, CEO di Claind - che il cuore operativo della nostra produzione rimarrà in Italia, precisamente nello stabilimento di Lenno, principale sede produttiva dell’azienda”. 

A Suzhou, oltre alla produzione, è stato anche implementato un efficiente servizio di logistica e magazzino per soddisfare le esigenze di puntualità e velocità che il mercato asiatico richiede. 

“L’apertura dello stabilimento produttivo in Cina – aggiunge Nicola Tunesi, Direttore Commerciale e socio di Claind - consolida la nostra presenza sul territorio, attiva fin dal 2011, e ci consentirà di gestire le crescenti barriere in ingresso su questo mercato garantendo una maggiore vicinanza ai nostri clienti e partner commerciali”. 

Un ringraziamento speciale va ai nostri partners di progetto: The Advisory Box e Meccanica Finnord, che hanno seguito rispettivamente il progetto di internazionalizzazione e lo start up operativo dell’impianto. 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Iscriviti